Centrale Operativa
La Centrale Operativa si occupa della gestione centralizzata delle informazioni provenienti dagli impianti tecnologici collegati, su tutto il territorio di Roma e Provincia, con Securintel.
È presidiata tutti i giorni dell’anno H24 da Guardie Particolari Giurate altamente qualificate, con un’elevata propensione al problem solving e un’ampia conoscenza delle tecnologie informatiche adottate nei nostri servizi di vigilanza e security, assicurando ai clienti un coordinamento e una gestione attenta e puntuale dei servizi resi.
Compito principale della Centrale Operativa è quello di gestire le segnalazioni di allarme provenienti dai sistemi antintrusione installati presso i Clienti e all’occorrenza inviare sul posto, in caso di segnalazione di allarme, mediante il servizio di Pronto Intervento, una pattuglia dislocata sul territorio di riferimento.
Detti operatori, giornalmente, redigono verbali sulle attività svolte, nonché le anomalie riscontrate e inviano il tutto al Cliente al fine di consentirgli una storicizzazione puntuale e dettagliata degli eventi di suo interesse.
La Centrale Operativa (o centro di monitoraggio) di Securintel vanta le più recenti e innovative tecnologie informatiche presenti sul mercato, completamente in linea con quanto previsto dalla normativa CEI, i requisiti imposti dal IMQ e dal D.M. 269/2010.
La centrale operativa di un istituto di vigilanza privata è il cuore pulsante dell’intero sistema di sicurezza. È il luogo dove convergono tutte le informazioni e dove vengono prese le decisioni cruciali per garantire la sicurezza dei clienti.
Centrale Operativa
Tecnologie utilizzate
La centrale operativa di Securintel utilizza una vasta gamma di tecnologie per garantire un monitoraggio efficace e una risposta rapida agli incidenti. Alcune delle tecnologie chiave includono:
Sistemi di videosorveglianza (CCTV)
Telecamere disposte in punti strategici che trasmettono immagini in tempo reale alla sala di controllo. Le.
Sistemi di allarme
Sensori di movimento, sensori di apertura porte e finestre, rilevatori di fumo e gas, collegati alla.
Software di Gestione della Sicurezza
Piattaforme software che integrano tutti i dati provenienti dai vari dispositivi di sicurezza e permettono agli.
Sistemi di Geolocalizzazione (GPS)
Utilizzati per tracciare i veicoli di pattuglia e garantire che possano rispondere rapidamente alle emergenze.
Centrale Operativa
Procedure di Emergenza
Le procedure di emergenza adottate da Securintel sono fondamentali per garantire una risposta rapida ed efficace in caso di incidenti. Queste includono:
Valutazione dell'allarme
Quando viene ricevuto un allarme, l'operatore di centrale deve valutare rapidamente la situazione per determinare se.
Comunicazione con le pattuglie
In caso di minaccia confermata, l'operatore comunica immediatamente con le pattuglie di vigilanza più vicine per.
Coordinamento con le Forze dell'Ordine
Se necessario, l'operatore contatta le forze dell'ordine per richiedere assistenza.
Reportistica e Analisi
Dopo la gestione dell'incidente, vengono compilati rapporti dettagliati e i dati vengono analizzati per migliorare le.
Struttura Centrale Operativa
La centrale operativa di Securintel è situata in una posizione sicura e accessibile solo al personale autorizzato. È dotata di una serie di strumenti tecnologici avanzati che consentono di monitorare in tempo reale un vasto numero di siti e situazioni. La struttura tipica comprende:
Sala di controllo
Il cuore della centrale, dove operatori specializzati monitorano costantemente i sistemi di sicurezza. La sala è dotata di numerosi schermi che mostrano immagini provenienti dalle telecamere di sorveglianza, mappe geografiche per il tracciamento dei veicoli e dei siti protetti, e interfacce per la gestione degli allarmi.
Server Room
Una stanza dedicata ai server che gestiscono e archiviano i dati provenienti dai dispositivi di sicurezza. Questa area è dotata di sistemi di raffreddamento e di alimentazione di emergenza per garantire un funzionamento continuo.
Area di comunicazione
Un centro di comunicazione che consente agli operatori di mantenere contatti costanti con le GpG in servizio, le pattuglie di vigilanza, i clienti e le forze dell'ordine. È dotata di sistemi di comunicazione radio, telefoni e computer.
Telefono
+39 0774 68 83 83
+39 331 3418547
Dove siamo
Via dei Mughetti, 3
00012 Guidonia (RM)
info@securintel.it
info@auxilianet.it